RASSEGNA “CHIOSTRI D'INCANTO”
Mercoledì 26 Luglio ore 21:00 | Manduria - Chiostro San Francesco
Concerto per Fisarmonica e Violino con il duo Gregorio Palummieri & Domenico Rizzo, mercoledì 26 luglio presso il Chiostro del Convento di San Francesco.
La scaletta del concerto prevede un repertorio variegato di musiche che partiranno dal tango argentino fino ad arrivare ai giorni nostri con colonne sonore di celebri film, toccando autori come Gorka Hermosa, Astor Piazzolla, Vittorio Monti, Carlos Gardel ecc…
GREGORIO PALUMMIERI - Nato a Brindisi, consegue con votazione di 110/110 e lode il Diploma di I livello in “Fisarmonica” presso il conservatorio “E.R. Duni” di Matera e successivamente, presso il medesimo conservatorio con votazione di 110/110 e lode, consegue il Diploma di II Livello in “Fisarmonica”.
Ha approfondito i suoi studi frequentando numerose masterclass di alto livello con docenti internazionali come Cesare Chiacchiaretta, Yevgeniya Cherkazova, Luca Colantonio, Hans Maier, Vojin Vasovic, Yuri Shishkin, Renzo Ruggieri, Geir Draugsvoll, Igor Krizman e J.L. Noton.
Negli anni vince numerosi concorsi come il secondo premio al Concorso Internazionale di Fisarmonica Città di Alcobaca, concorso Nazionale Gustav Mahler ottenendo un primo premio per la migliore esecuzione, secondo premio all’International Moscow Music Competition con una giuria di fama Internazionale, primo Premio al Concorso Internazionale Domenico Savino di Taranto.
Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali come:
• Secondo premio International Moscow Music Competition – Mosca
• Secondo premio Associação de Acordeão de Portugal – Alcobaça
• Primo premio 95/100 Associazione Musicale Domenico Savino – Taranto
• Primo premio 87/100 Associazione Musicale Brillance – Loano
• Primo Premio 99/100 Associazione Musicale Gustav Mahler – Trebisacce
• Secondo premio 94/100 Centro Studi Fisarmonicisti – Palmi
• Primo premio 97/100 All Music Festival Vittoria – Alanno
• Primo premio assoluto 99/100 Accademia internazionale di musica Don Matteo Colucci – Fasano
• Primo premio assoluto 100/100 Associazione Musicale “I. Strawinsky”
• Primo premio 95/100 Associazione Musicale San Vito Martire – San Vito dei Normanni
• Primo premio 97/100 Accademia Sipario Erik Satie – Lecce
• Primo premio assoluto 100/100 Associazione Musicale “I. Strawinsky” – Valenzano
• Primo premio 95/100 Associazione Culturale Research Press - Centro Studi Franz Liszt – Bari
DOMENICO RIZZO - Si accosta al violino all’età di appena sei anni sotto la guida del Maestro Richard Lee presso il Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto. Prosegue gli studi presso il Conservatorio “Nino Rota” a Monopoli dove si forma con il Maestro Francesco D’Orazio. A soli 10 anni suona, come violino di fila, in orchestra, in occasione dell’omaggio a Luciano Berio tenutosi al Ravello Festival e a Castellana Grotte, entrambi con direttore-solista Maestro Francesco D’Orazio. Termina il suo percorso di studi nel 2017 in violino solistico con votazione di 110 e Lode presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del Maestro Flavio Caputo.
Nel 2009 partecipa, sotto la direzione del Maestro Antonio Maddonni a “CITTA’ DEL VATICANO - II Assemblea Speciale per l’Africa”, concerto alla presenza del pontefice Papa Benedetto XVI.
Prende parte, in qualità di violino di prima fila, all’incisione di vari CD Musicali, come “Viaggio Nello Spazio Musicale” - Omaggio a Samantha Cristoforetti – con l’Orchestra Sinfonica “Tito Schipa” di Lecce ed in collaborazione con L'aeronautica Militare 61°Stormo-Galatina, Agenzia Spaziale Italiana E Osservatorio Spaziale Castelgrande (PZ).
A settembre 2022 incide le colonne sonore per orchestra per il film “The Man who Laughs”, di produzione spagnola e diretto da Francesco De Donatis.
Nel 2021 è impegnato nell’incisione delle colonne sonore per il primo episodio della serie televisiva Mediaset “Più forti del destino”, alla quale prenderà anche parte in qualità di violinista in un trio di archi come comparsa speciale.
Da sempre impegnato nelle produzioni orchestrali, collaborando attivamente con diverse Orchestre Italiane e presenti sul territorio, come l’Orchestra Filarmonica Città di Roma, l’Orchestra Filarmonica di Benevento e l’OPV Orchestra di Padova e del Veneto in qualità di violino di fila. Nel 2014 prende parte, con l’Orchestra “Tito Schipa” di Lecce, alla Stagione Lirica 2014-2015 presso il Politeama Greco e, dal 2017, collabora con l'Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto come violino di fila, con la quale sarà coinvolto nel 2020 nel concerto di Albano Carrisi, dedicato ai medici e agli infermieri impegnati nell’emergenza covid e trasmesso in diretta da Taranto. Nel 2017, con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento (OLES), prende parte alla Cerimonia di inaugurazione del TEATRO APOLLO alla presenza del Presidente della Repubblica in qualità di violino di fila Diretta da M° Gianluigi Gelmetti e con Direzione Artistica Katia Ricciarelli.
Ass. alla Cultura. Info: 368 7305100