RASSEGNA "IN VINO VERITAS"
Mercoledì 5 Luglio ore 21.00 | Convento degli Agostiniani, Manduria
Dario Vergassola si racconta e presenta il suo ultimo libro “Storie vere di un mondo immaginario”, mercoledì 5 luglio presso il Chiostro dell’ex Monastero degli Agostiniani (lungo il Corso XX Settembre). Moderatrice dell’incontro la giornalista Alessandra Macchitella. Accesso libero senza bisogno di prenotare, info: 368.7305100. Il programma completo cliccando sul link in fondo alla pagina.
Dario Vergassola è artista poliedrico: comico, cabarettista, cantautore, umorista, presentatore, scrittore e attore. Di recente ha pubblicato il suo ultimo libro dal titolo “Storie vere di un mondo immaginario”. Cinque racconti delle cinque terre, che presenterà nel corso dell’incontro a Manduria.
Si avvicina al mondo dello spettacolo partecipando nel 1988 a "Professione Comico", manifestazione diretta da Giorgio Gaber, nella quale ottiene sia il premio del pubblico sia quello della critica. Successivamente partecipa a Star 90 su Rete4 e diventa inviato per “Il TG delle vacanze” di Canale 5 nell'estate 1991. Nel 1992 vince il Festival di Sanscemo con la canzone Mario (Marta), e lo stesso anno pubblica l'album “Manovale gentiluomo” contenente fra gli altri il brano “Non me la danno mai (lamento dell'armonizzatore)”, contemporaneamente esordisce al cinema con un piccolo ruolo nel film Anni 90 di Enrico Oldoini.
Incomincia a girare per l'Italia nel 1993 con lo spettacolo “Bimbi belli”, rappresentato in collaborazione con il concittadino Stefano Nosei, a cui seguono “La vita è un lampo” nel 1994 e “I cavalieri del Tornio - Recital per due”, che lo vede sul palco insieme con David Riondino, nel 1997.
Nel 1994 presenta su Raidue “In Kantina” e nel 1995 esordisce nella serie TV diretta da Enrico Oldoini “Dio vede e provvede” accanto ad Angela Finocchiaro; l'anno successivo, oltre alla seconda stagione della serie, è coautore e interprete (insieme a Toni Garrani e ad Arnaldo Bagnasco) dello spettacolo “Tenera è la notte”, in onda su Raidue. A partire dal 1997 diventa ospite frequente del Maurizio Costanzo Show e partecipa alla trasmissione “Facciamo Cabaret” (il futuro Zelig) in onda su Italia 1. Nel 1998 partecipa al varietà di Raidue “Crociera”, condotto da Nancy Brilli e ideato da Gianni Boncompagni e allo show “Comici” di Italia 1 accanto a Serena Dandini e Paolo Hendel. Come ospite a “Mai dire gol” e a “Quelli che il calcio”, per seguire la Sampdoria, squadra di cui è tifoso.
Nel 1999 esce l'album “Lunga vita ai pelandroni”, tratto dall'omonimo spettacolo di cabaret, e l'anno dopo viene pubblicato con lo stesso titolo il relativo libro. Nel 2001 partecipa a Mai dire Gol 2001 con la Gialappa's Band su Italia 1. Nel 2002 esce e diventa subito un successo editoriale “Me la darebbe?”, raccolta delle celebri e scabrose interviste realizzate a Zelig. Nel 2003 (fino al 2007) è fra i protagonisti della serie TV di Canale 5 Carabinieri e conduce su Rai Due con Federica Panicucci la trasmissione Bulldozer, dedicata ai nuovi comici. Sempre nello stesso anno esce anche il suo libro “Me la darebbe? - Vol II”, edito, come il precedente, da Mondadori.
Nella primavera del 2004 esordisce su Sky con la trasmissione “Dieci” (in onda su Happy Channel) e conduce su Sky Sport gli Oscar del calcio AIC 2003, e nell'ottobre dello stesso anno si presenta al fianco di Serena Dandini nella conduzione della trasmissione di Rai 3 “Parla con me” in onda in seconda serata fino al 2011.
Oltre a condurre o intervenire a molti programmi radiofonici, non trascura il cinema, partecipando in veste di protagonista a “L'anima di Enrico” di Stefano Saveriano, a “Nuda proprietà vendesi” di Enrico Oldoini e ad “Affetti smarriti” di Luca Manfredi, oltre che a “Il mattino ha l'oro in bocca”.
Nel 2013, in collaborazione con il progetto "Le Cose Cambiano", pubblica un video su YouTube nel quale esprime la sua vicinanza e il suo sostegno agli adolescenti omosessuali italiani, condannando comportamenti omofobi e vessatori.
Il 24 giugno 2014, viene confermato nella stagione 2014-2015 del programma “Alle falde del Kilimangiaro” dove affianca la nuova conduttrice Camila Raznovich.
Oltre a essere autore di libri pubblica rubriche e articoli per diversi giornali e magazine tra cui: Max, Left e Il Venerdì. Il suo primo romanzo, “La ballata delle acciughe”, arriva in libreria nel 2014. Nel 2020, per La nave di Teseo ha pubblicato con Moni Ovadia “Se vuoi dirmi qualcosa taci”, dialogo tra un ebreo e un ligure sull’umorismo. Nel 2019 è a Sky Arte con Michelle Carpente in “Sei in un paese meraviglioso”; nel 2021 è stato ospite nelle speciali serata di Zelig 2021, condotte da Vanessa Incontrada e Claudio Bisio. A partire dal 9 marzo 2023 Dario Vergassola è su Sky come concorrente della decima edizione di Pechino Express, dove partecipa in coppia con la figlia Caterina.
Assessorato alla Cultura. Info: 368 730 5100.