Extraordinaria è un progetto ideato dal Segretariato regionale del Mic per la Puglia, un viaggio pensato nei cantieri del Segretariato presenti in tutta la Puglia per far vivere ai cittadini le diverse fasi che accompagnano il restauro e la valorizzazione dei beni architettonici e archeologici.

Nell’ambito di Extraordinaria si inserisce il fitto programma di eventi organizzato all’interno del Cantiere del Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria, frutto di una speciale alleanza con le associazioni che hanno presentato le proprie proposte di attività e servizi culturali partecipando ad una manifestazione di interesse.

L’intento di Extraordinaria, e quindi anche del programma organizzato a Manduria per tutta l’estate 2023, è quello di rendere i cantieri momenti di conoscenza, di valorizzazione e di divulgazione storica, tecnica e artistica attraverso la realizzazione di eventi culturali (musica, arte, teatro, danza, didattica, ecc.) che coinvolgano tutta la cittadinanza mediante la sinergia e l’apporto creativo delle realtà operanti sul territorio. Avvicinare i cittadini al proprio patrimonio storico-artistico significa far scoprire, o riscoprire, tanti aspetti della propria storia dati per scontati o sconosciuti. E allora le varie forme di arte diventano strumenti perfetti per interagire con il pubblico e per diffondere il sapere.

Grazie alla disponibilità del Responsabile del Procedimento, del raggruppamento di imprese affidatario dei lavori, del coordinatore della sicurezza e grazie a tutto il gruppo di direzione lavori, si aprono le porte dell'area di cantiere per godere di un eccezionale patrimonio archeologico che si sta arricchendo con interessantissime scoperte.

L'offerta è molto articolata e fotografa il particolare fermento di un territorio che saprà coinvolgere un'ampia e diversificata platea nel mentre si lavora alacremente alle ultime fasi del cantiere.