La Giornata Nazionale dello Sport si celebra ogni anno la prima domenica di giugno, ma nel 2025 sarà posticipata al 14-15 giugno per il Giubileo degli Sportivi. Organizzata dal CONI con enti locali e associazioni, promuove lo sport come valore educativo, sociale e culturale.
L’Amministrazione Comunale di Manduria conferma la propria adesione, anche per l’anno 2025, alla Giornata Nazionale dello Sport – 4ª Edizione, che si terrà
domenica 15 giugno. L’iniziativa, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con direttiva del 27 novembre 2003 e promossa su scala nazionale dal CONI, è stata posticipata quest’anno per essere legata alle celebrazioni del Giubileo degli Sportivi.
Come già avvenuto nel 2024, il Comune intende valorizzare lo sport quale strumento di crescita, benessere e inclusione, attraverso la partecipazione attiva delle associazioni sportive cittadine. L’obiettivo è promuovere la pratica dello sport dilettantistico e amatoriale come occasione di sviluppo personale e sociale, nonché come volano per il talento giovanile. L’evento è organizzato in collaborazione con CONI e Decathlon Taranto, e si svolgerà lungo il Corso XX Settembre e fino a Piazza Garibaldi, con un ricco programma di attività sportive ed esibizioni:
Programma della giornata – GNS 2025
Domenica 15 giugno 2025
Dalle ore 09:00 alle 12:30
Ore 09:00 – Arco di Sant’Angelo: partenza della Staffetta delle Associazioni Sportive con arrivo in Piazza Garibaldi
Corso XX Settembre
(lato Bar Fellini): installazione di canestri per il basket
(lato Carta e Penna): campo delimitato per la pallavolo
Largo Santa Maria: campo da calcetto gonfiabile
Piazza Garibaldi: tatami per arti marziali e postazione per sport rotellistici
Dalle ore 19:30 alle 20:30
Sfilata delle Associazioni Sportive da Arco di Sant’Angelo a Piazza Garibaldi
Dalle ore 20:30 alle 21:30
Esibizioni delle Associazioni Sportive di danza in Piazza Garibaldi
Dalle ore 21:30 in poi
Concerto in Piazza Garibaldi con il gruppo musicale “Vega 80”