Manduria Estate 2024, rassegna “A Teatro nel Parco”] – Primo appuntamento teatrale nel Parco Archeologico di Manduria, col “Riccardo III” di Shakespeare, martedì 6 agosto con inizio ore 21.00 e accesso libero senza prenotazione. Info: 368.7305100, il programma completo cliccando sul link in fondo.
Location suggestiva è il cortile della ex Chiesa di Santa Croce, nei pressi della Chiesa di Sant’Antonio. La serata sarà presentata dall’attore manduriano Cosimo Claudio Carrozzo.
Riccardo III è stato premiato come migliore regia nel concorso nazionale FITA per l’anno 2024 - Attraverso il racconto di un sovrano efferato e ambizioso e della sua inesorabile disfatta, Shakespeare descrive il desiderio spasmodico di potere che attanaglia l’animo umano, e le conseguenze nefaste di una smisurata volontà di riscatto. Sin dalle prime battute, Riccardo III stabilisce con gli spettatori un rapporto privilegiato; li mette a conoscenza del suo piano: la conquista del potere ad ogni costo. In definitiva, Riccardo III rappresenta l’essenza del potere spietato, il simbolo dell’uomo che punta l’obiettivo con determinazione, senza umani cedimenti, con la capacità, sublime sensazione, di compiere le proprie malefatte, divertendosi.
La riduzione portata in scena dalla Compagnia Artemisia Teatro con la regia di Ernesto Marletta, focalizza la figura di Riccardo III nel rapporto con alcuni dei tanti personaggi previsti nel testo originale, che sicuramente costituiscono il fulcro narrativo del dramma. Regia di Ernesto Marletta, con: Ernesto Marletta, Luca Amoruso, Maria Pina Guerra, Mariella Lippo, Pino Matera, Enrico Milanesi Amendoni, Maria Passaro, Vincenzo Raguseo. Tecnico: Simone Bracci
CREDITS: “A Teatro nel Parco” è una iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Manduria, nella persona dell’Assessore alla Cultura Vito Andrea Mariggiò. Si ringraziano per la preziosa collaborazione Patricia Kulcsar e Popularia OdV. Tutte le compagnie di questa rassegna sono affiliate FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori.
Manduria (Taranto) Parco Archeologico, Cortile Ex Chiesa di Santa Croce ore 21.00 ingresso libero Info. 368.7305100
|